Ortodonzia per bambini

Ortodonzia per bambini

L’ortodonzia per bambini è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento dei problemi di morfologia dentale, occlusione e intercuspidazione. Ha come obiettivo l’allineamento dei denti e l’equilibrio della bocca.

L’ortodonzia infantile deve essere realizzata in modo tempestivo per prevenire i problemi di occlusione che possono portare a malocclusioni più gravi nel tempo. Per questo motivo, è importante che i genitori si informino sui benefici dell’ortodonzia per i bambini in età precoce.

Si raccomanda una valutazione ortodontica a partire già dai 2 anni (quando i denti da latte sono presenti) sotto forma di gioco prenotando l’appuntamento il giorno dedicato alla FESTA DEI BIMBI DAL DENTISTA!. Esamineremo la bocca del bambino per valutare il suo sviluppo e prevenire problemi futuri. Se la valutazione ortodontica rivela la presenza di problemi possono essere necessarie attività di prevenzione come applicazione di apparecchi mobili (metal free o meno), sedute di logopedia, oppure frenulotomie o frenulectomie. Se il problema è più grave, il bambino può avere bisogno di un apparecchio fisso con l’uso di brackets e archi metallici.

Seppure i bambini possano sentirsi intimiditi da un apparecchio fisso, è importante che si rendano conto dei benefici che ne deriveranno. Gli apparecchi ortodontici possono aiutare a correggere i denti e il corretto sviluppo delle ossa mascellari, migliorando il morso, la funzione masticatoria e l’estetica. Inoltre, i trattamenti ortodontici possono prevenire malocclusioni più gravi e ridurre il rischio di malattie gengivali e non solo.

L’ortodonzia può anche aiutare i bambini a sviluppare una maggiore autostima e migliorare la loro qualità di vita. Voi genitori dovete parlare apertamente con i figli riguardo ai possibili trattamenti ortodontici. Spiegate loro i vantaggi e rassicurateli sul fatto che non ci sono motivi di preoccupazione. In generale è importante che i genitori siano consapevoli dei benefici dell’ortodonzia per i bambini e che si informino sui trattamenti disponibili per prevenire problemi futuri.

Contattaci

Non esitare a contattarci attraverso il form sottostante per una valutazione e un trattamento personalizzato.