Odontoiatria del sonno

Odontoiatria del sonno

L’odontoiatria del sonno è un ramo dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie del sonno, come il russamento, l’apnea ostruttiva del sonno, le sindromi delle vie respiratorie superiori e altre condizioni correlate.

L’odontoiatria del sonno si occupa principalmente di malattie respiratorie che provocano disturbi del sonno, come ad esempio disturbi legati ai movimenti delle mandibole e della lingua, che possono portare a russare o addirittura a ostruzione delle vie respiratorie superiori.

Il trattamento odontoiatrico del sonno può essere utile nella gestione di questi disturbi, in particolare quando sono causati da disturbi della mandibola e della lingua. Questo tipo di trattamento può comprendere l’uso di dispositivi come apparecchi dentali, dispositivi di riabilitazione orale, trattamenti chirurgici e altre tecniche.

Un M.A.D. (Mandibular Advanced Device) è un apparecchio progettato per aiutare a mantenere la posizione corretta della mandibola durante il sonno e può aiutare a prevenire l’ostruzione delle vie respiratorie superiori e ridurre il russare.

Russare è un segno di apnea del sonno?
Un forte russamento può essere un segnale importante da investigare: un’apnea del sonno non trattata può aumentare il rischio di ipertensione, infarto o ictus ed altri problemi di salute;

Quali sono le cause dell’apnea del sonno?
Nella persona affetta da OSAS, la lingua e i muscoli delle prime vie aeree si rilassano al punto da ostruire le vie respiratorie; talvolta possono verificarsi fino a 600 arresti respiratori in 1 sola notte con conseguenti micro-risvegli che impattano negativamente anche sulla qualità del riposo.

L’odontoiatria del sonno è una disciplina in rapida evoluzione e può offrire una serie di opzioni di trattamento per i disturbi del sonno. 

Se sospetti di soffrire di un disturbo del sonno, è importante che tu parli con il tuo odontoiatra per discutere delle opzioni di trattamento più adatte alle tue esigenze.

Contattaci

Non esitare a contattarci attraverso il form sottostante per una valutazione e un trattamento personalizzato.