gengivite parodontite malattie cardiovascolari

Indice

  1. Il legame tra denti e cuore
  2. Gengivite e problematiche comuni
  3. Una bocca sana contro infarto e ictus
  4. La prevenzione

 

Hai mai riflettuto sull’influenza che lo stato di salute della tua bocca può avere sulla tua salute generale? Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la correlazione tra gengivite o parodontite e le malattie cardiovascolari. Queste patologie aumentano del doppio le probabilità di sviluppare problemi cardiovascolari!

Denti e Cuore: qual è il legame?
Alcuni tipi di batteri presenti nella nostra bocca sono determinanti per lo sviluppo della malattia parodontale, ma ve ne sono altri che convivono con noi e costituiscono la normale flora batterica del cavo orale (microbiota). Se trascuriamo l’igiene orale quotidiana, non effettuiamo i controlli regolari presso il dentista e saltiamo l’appuntamento per l’igiene orale professionale con l’igienista, la nostra bocca va incontro ad un aumento di placca e tartaro, ed il rischio di sviluppare lesioni cariose aumenta. rischio di sviluppare lesioni cariose. I batteri viaggiano attraverso il flusso sanguigno e possono arrivare fino al cuore, causando infiammazioni e patologie come l’endocardite, l’arteriosclerosi e l’infarto.
Avere le gengive gonfie, sanguinanti, soffrire di alitosi, avere dolori ricorrenti possono essere dei campanelli di allarme che ci indicano la necessità di un’immediata visita odontoiatrica di controllo. Ma attenzione, alcune forme di parodontite o di infezioni dentarie sono assolutamente asintomatiche e per essere diagnosticate necessitano di una visita dal tuo dentista di fiducia.

Gengivite e problematiche comuni
La gengivite è una condizione infiammatoria delle gengive, una patologia reversibile, spesso causata da una cattiva igiene orale. Se trascurata può progredire fino a diventare parodontite, una patologia irreversibile che determina la perdita di osso e gengiva, e può portare alla perdita dei denti.

Una bocca sana contro infarto e ictus
La correlazione è biunivoca, e per coloro che hanno già patologie cardiache o hanno subito interventi chirurgici cardiaci, anche il dentista può quindi divenire un alleato prezioso per la cura e la prevenzione.

La prevenzione come migliore cura
Prendersi cura dei propri denti non è solo una questione di estetica o di funzione masticatoria, ma anche di salute generale. Un’igiene orale adeguata non solo preserva il tuo sorriso, ma può anche proteggere il tuo cuore e ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Ricordati che la prevenzione primaria si fa quando ancora si è sani, migliorando lo stile di vita e facendo le visite mediche di controllo.

Desideri maggiori informazioni? Contattaci scrivendo a info@evoluzionedentale.net, oppure prenota una visita di controllo chiamando lo 050 991 1112. o scrivendo un messaggio al 349 64 35 652. Ti informiamo che è possibile prenotare un teleconsulto selezionando giorno e orario da qui

 


Chiedi informazioni

Non esitare a contattarci attraverso il form sottostante per una valutazione e un trattamento personalizzato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *